
Sebbene, nelle ultime settimane, i peggiori ritardi ferroviari da dieci anni a questa parte abbiano costretto alcuni centri di stoccaggio a smettere, temporaneamente, di accettare altri raccolti, essendo ormai raggiunta la loro capacità, altri silos stanno accumulando mais e soia al suolo in enormi cumuli a forma di cono che si alzano di diversi metri.
In conseguenza di previsioni che parlano di raccolti record, e dei sistemi ferroviari congestionati nel Midwest settentrionale, quest'anno i cumuli di cereali in luoghi come il Dakota del Sud, potrebbero essere tra i più alti di sempre, secondo alcuni funzionari del settore cerealicolo...
I silos granari del Midwest sono gestiti da piccole aziende, come la Bowman Grain Inc. del Dakota del Nord, e da multinazionali che operano nel settore agroalimentare, come Cargill Inc. e Archer Daniels Midland Co.
Gli operatori ferroviari stanno cercando di risolvere la congestione del sistema ferroviario che, lo scorso inverno, ha raggiunto il picco massimo, poiché' maggiori spedizioni di beni, che vanno dai forni a microonde al petrolio grezzo, si sono scontrate con il peggior inverno degli ultimi anni, costringendo le società ferroviarie a usare treni più corti e più lenti.
Nel Midwest, le reti ferroviarie si sono inoltre trovate a dover affrontare la sfida di muovere il più grande raccolto cerealicolo mai registrato prima, e questo autunno dovranno provarci di nuovo. Il Dipartimento all'Agricoltura degli Stati Uniti ha infatti previsto il più grande raccolto statunitense di mais e di soia della storia.